Descrizione
SPAZI A DISPOSIZIONE
L’edificio di recente ristrutturazione si trova nel centro del paese di Licciana, ospita al primo piano la scuola dell’infanzia e al secondo la scuola primaria, di fronte vi è la scuola secondaria di primo grado e gli uffici di segreteria e presidenza. Gli ambienti sono ampi, ben riscaldati e ben illuminati. l’edifico è circondato da un ampio giardino utilizzato da entrambi gli ordini di scuola, dotato di giochi e di un orto didattico. Nella scuola è presente una cucina e i pasti, cucinati in loco, sono serviti in un grande refettorio.
La scuola dispone di:
- 2 aule comunicanti adibite a sezioni All’interno delle due aule – sezioni sono allestiti angoli con giochi che i bambini possono liberamente utilizzare in alcuni momenti della giornata a vantaggio della loro autonomia.
- 1 aula multimediale con un grande schermo interattivo, un tavolo coding e un proiettore a soffitto per offrire ai bambini numerose attività multimediali e giochi
- 1 biblioteca, rifornita di numerosi albi illustrati e libri adatti alla fascia d’età 0-6
- Servizi igienici per i bambini e per DVA
- Servizi igienici per docenti e personale ATA
- ingresso e corridoio ampio e accogliente
Gli spazi nella nostra scuola ci hanno permesso di creare tre aule attrezzate con materiali e strumenti specifici per attività laboratoriali che saranno proposte nell’arco della settimana ( attività logico-matematiche, grafico-pittoriche, linguistico-fonologiche) ai bambini divisi per gruppi di età ( 3, 4, 5 anni) durante la mattina.
ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA
La scuola funziona dalle ore 8.00 alle ore 16.30 (8 ore e 30 al giorno) per un monte ore complessivo settimanale di 42 ore e 30 minuti. L’orario è stato così articolato per motivi legati al servizio di trasporto dell’Amministrazione. Per tutti gli alunni che non usufruiscono del trasporto dello scuolabus, gli orari per l’entrata e per l’uscita sono così articolati:
entrata | uscita |
8.00 – 9.30 | 15.30 – 16.30 |
I bambini iscritti provengono sia dal paese dove ha sede l’edificio scolastico, sia dai paesini dell’alta valle che dai paesi di Monti e Terrarossa ed utilizzano per raggiungere la scuola il servizio di scuolabus. Sono presenti bambini di diverse nazionalità, lingua e religione
- ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Nelle prime settimane di scuola, a settembre, i bambini sono accolti nelle due sezioni: i nuovi iscritti saranno liberi di esplorare gli ambienti e i più grandi di ritrovare giochi e compagni. Saranno favoriti giochi di socializzazione, di grande gruppo. Verranno inoltre presentate e condivise le regole che governeranno la comunità scolastica e organizzate e costruite tutte le attività che diverranno la routine quotidiana ( calendario…ecc.). L’organizzazione della giornata e della settimana sarà particolarmente curata in modo da offrire ai bambini varie esperienze: attività sia individuali che di gruppo per la realizzazione di lavori in cui tutti collaborino per lo stesso risultato, rafforzando il senso di cooperazione e di condivisione delle scelte.
La prima parte della mattina sarà dedicata alle attività quotidiane del calendario e dell’appello e a giochi strutturati. Nella seconda parte della mattinata i bambini verranno divisi per gruppi di età che, seguendo una turnazione, saranno guidati in attività laboratoriali dalle docenti :
grafico-pittorico-espressive, logico-matematiche, linguistico-fonologiche.
Tutti i lunedì mattina verrà letta ai bambini una storia che sarà il contenuto delle attività della settimana. Durante la settimana, in ogni sezione, 1 ora e 30 minuti saranno dedicati alle attività di IRC e per il gruppo dei bambini che non partecipano all’ IRC sono previste attività linguistiche di potenziamento e/o recupero.
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 9:30 | ENTRATA GIOCO LIBERO NEI CENTRI D’INTERESSE a sezioni aperte |
DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 10:30
| RIORDINO, APPELLO, CALENDARIO, MERENDA |
DALLE ORE 10:30 ALLE ORE 11:30
| ATTIVITA’ nei laboratori con i bambini suddivisi per gruppi di età 3- 4 -5 anni
|
DALLE ORE 11:30 ALLE ORE 12:30
| PREPARAZIONE al pranzo PRANZO nel refettorio |
DALLE ORE 12:30 ALLE ORE 13:30
| GIOCHI NEI CENTRI D’INTERESSE LETTURE IN BIBLIOTECA PER IL PROGETTO “LEGGERE FORTE” |
DALLE 14:00 ALLE 15:30
| ATTIVITA’ A SEZIONI APERTE relative al contenuto della programmazione e ai vari progetti
|
DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 16:30
| GIOCHI NEI CENTRI DI INTERESSE, COMPLETAMENTO ATTIVITA’ POMERIDIANE USCITA |
Dove si trova
- indirizzo
Via Roma 19, Licciana Nardi.