Ricerca

Scuola Primaria sede di Terrarossa.

SCUOLA PRIMARIA SEDE DI TERRAROSSA.

Descrizione

SPAZI A DISPOSIZIONE

L’edificio della scuola Primaria di Terrarossa, ubicato in via Via Angeli di S. Giuliano, è di

recente costruzione e comprende anche la scuola dell’Infanzia.

Si erge su due piani, il pianterreno comprende i seguenti spazi:

-un corridoio

-cinque aule dotate di cinque LIM e cinque monitor touch

-due servizi igienici per i bambini e uno per gli adulti

-un’aula di lettura in condivisione con la scuola dell’infanzia

-un salone mensa.

-un ampio giardino, che si estende su un lato della scuola.

Al primo piano sono presenti due spazi:

-un’aula docenti e un’aula dotata di computer, utilizzata per i laboratori o per attività di potenziamento.   All’interno si trova anche una biblioteca per i bambini più grandi.

La scuola accoglie bambini che abitano  nelle zone limitrofe.

L’attività didattica è organizzata su cinque giorni settimanali, per un totale di 29 ore con la seguente scansione:

 

Lunedì

 

8:00 – 12:30
Martedì

 

8:00 – 15:45
Mercoledì

 

8:00 – 12:30
Giovedì

 

8:00 – 15:45
Venerdì

 

8:00 – 12:30

Nei giorni di  lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12:30 alle ore 16:00 è previsto,  un servizio di post-scuola organizzato dal comune di Licciana Nardi in collaborazione con la Società della Salute.Il servizio viene effettuato su richiesta dei genitori.

 

MODALITÀ ORGANIZZATIVE DELLA GIORNATA

 

La giornata nella scuola Primaria è scandita da momenti che si svolgono con modalità specifiche, per integrare le esigenze didattiche con i ritmi fisiologici degli alunni.

Accoglienza: all’arrivo i bambini si  fermano nell’atrio della scuola e al suono della campanella si avviano verso la  classe  accompagnati dai docenti. dopo un breve momento rivolto ad un confronto e all’organizzazione della giornata, si iniziano le attività.

Attività didattiche del mattino: le ore antimeridiane sono dedicate, solitamente, allo sviluppo degli obiettivi previsti dalla programmazione. Quando, in classe, sono presenti due insegnanti si svolgono attività  di recupero o consolidamento a piccoli gruppi. Dopo le prime due ore seguono quindici minuti d’intervallo, durante i quali i bambini, in classe o in giardino, consumano la merendae si dedicano a giochi strutturati e non.

Uscita: alle ore 12:30 (lun. merc.ven.) gli alunni vengono accompagnati al cancello dall’insegnante e affidati ai genitori o ad adulti delegati; coloro che usufruiscono dello scuolabus vengono accompagnati dal personale ATA.

 

Mensa e attività didattiche pomeridiane:  nei giorni di martedì e giovedì, alle ore 13:00 circa, è previsto il pranzo. Anche il pasto è  considerato un momento educativo dove il docente prende spunto per sottolineare aspetti dell’educazione alimentare o della convivenza civile. Al termine si dedica un po’ di tempo al gioco libero o guidato, in classe o in giardino. Nelle ore del pomeriggio si prediligono metodologie più attive o attività creative-ludiche.

Uscita: il pomeriggio, alle ore 15:45 ( mart. giov.), gli alunni escono secondo le modalità previste

Dove si trova

Scuola Primaria sede di Terrarossa.