Descrizione
SPAZI A DISPOSIZIONE
La costruzione della Scuola Secondaria di I grado di Licciana Nardi risale agli anni ’60 e la struttura rispecchia le tipologie architettoniche di quegli anni: ampi spazi luminosi, larghi corridoi, alti soffitti; adeguatamente riscaldata, grazie ad un importante intervento di efficientamento energetico in corso nell’ anno scolastico 2023 – 2024, è dotata di una palestra attrezzata, utilizzata dagli alunni durante le attività curricolari e aperta ad associazioni del territorio per numerose attività extrascolastiche.
L’illuminazione naturale delle aule e dei laboratori, favorita dalla presenza di ampie finestre, garantisce ambienti favorevoli all’attività didattica. Gli spazi interni sono stati adattati e modificati in base alle nuove esigenze scolastiche con la creazione di:
– una biblioteca /atelier, arricchita costantemente di libri e sussidi, anche multimediali; – un’ aula “auditorium”, ambiente prezioso che favorisce lo sviluppo dell’intelligenza emotiva musicale dei ragazzi, dove gli stessi possono esercitarsi con l’uso di vari strumenti: tastiere , batteria, chitarre e percussioni;
– un laboratorio di informatica/scienze, completamente arredato e attrezzato di diversi devices, robotica, stampante 3d, Lim touch ( presente anche in tutte le aule), che costituisce uno spazio digitale idoneo alla piena fruizione dell’informazione e alla costruzione dei saperi anche attraverso le nuove tecnologie;
– un’ aula di arte dotata di tutto il necessario per sviluppare le potenzialità artistico-espressive degli alunni e stimolare il loro spirito di osservazione e la loro sensibilità.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Gli alunni iscritti seguono un’organizzazione oraria di 30 ore, suddivisa in cinque giorni dal lunedì al venerdì. I vari progetti e i laboratori co-curricolari proposti dalla scuola, organizzati sia alla mattina che al pomeriggio, negli spazi didattici sopra descritti, permettono ai ragazzi di vivere la vita scolastica in modo esperienziale e innovativo. Tali progetti sono finalizzati a guidare gli alunni verso l’autonomia e lo sviluppo delle competenze chiave per l’ apprendimento permanente, che sono fondamentali per la loro crescita e apertura al mondo. Queste esperienze stimolano il loro spirito imprenditoriale e di iniziativa, promuovendo la partecipazione alla vita del territorio e sviluppando le competenze di cittadinanza attiva.
Dove si trova
- indirizzo
Via Roma 34, Licciana Nardi